Monte Camoghé (2227 m.)
31 Luglio 2010

Partenza: Chiesa di Scatiàn a Colla (Valcolla, Canton Ticino, CH)
Arrivo:     Chiesa di Scatiàn a Colla (Valcolla, Canton Ticino, CH)

Tempo di salita: 3 ore e 15 minuti
Tempo di discesa: 2 ore e 30 minuti
Dislivello: 1180 metri circa
Sviluppo lineare: 14 Km.
Percorso: Chiesa di Scatiàn - Congàvel - Barchi di Colla - Ciapelòn - Passo di Pozzaiolo - Corte Lagoni - Bocchetta di Revolte - Vetta

Difficoltà: T2(EE), solo per la lunghezza del percorso, che richiede buon allenamento. In ogni caso, se le condizioni del tempo non sono ottimali, magari con pioggia o nuvole, prestare attenzione ad alcuni tratti che potrebbero diventare scivolosi, specialmente nel tratto Passo di Pozzaiolo - Corte Lagoni e sulla crestina terminale (dalla cappelletta di San Nicolao alla vetta vera e propria). Questa va fatta in ogni caso con una certa cautela; può essere percorsa in due modi: o sulla destra seguendo una cengia a tratti esposta verso il versante N della montagna, o dalla parte opposta su delle piccole placchette di roccia. In entrambi i casi un'eventuale caduta non potrebbe essere arrestata, per cui calma e occhi bene aperti su dove si mettono i piedi.


Commento:

Quinta salita su quella che ritengo essere una delle cime più belle di tutte le Prealpi Ticinesi e non solo. In compagnia dell'amico Claudio (che già era stato con me sulla cima nella mia, anzi nostra, prima salita nel Giugno del 2005 con un tempo da lupi) questa volta non siamo stati traditi dal tempo e dalla nostra montagna, che ci hanno regalato una giornata da segnare sul calendario per la sua limpidezza e per la vista incredibile che abbiamo avuto dalla vetta. Il mio allenamento di questi tempi non è certo dei migliori, ma stringendo un po' i denti alla fine alla vetta ci sono arrivato, in un tempo tutto sommato decente, anche se credo che sentirò nelle ossa questa giornata per qualche tempo. Ma ne valeva la pena, cavoli se ne valeva la pena. Sono contento anche per Claudio, che finalmente ha potuto raggiungere la vetta in condizioni di tempo ottimali. Veramente a me non è che sia andata meglio nelle quattro salite precedenti: una volta sotto la minaccia dei temporali, altre due con pioggia e neve ed una con una tramontana fredda spaccafaccia ma che non era riuscita a ripulire del tutto il cielo dalle nubi. Oggi è stata un'altra cosa, decisamente un'altra cosa, quindi sono contento anch'io. Inutile che stia qui a perdere tempo a raccontare storie: lascio parlare le immagini, che si commentano da sole.

Saliranno con ali come aquile.
Correranno e non si affaticheranno;
cammineranno e non si stancheranno.

Isaia, 40:31


Links ed immagini

Le foto dell'escursione (Diashow con 71 immagini 1024X768). File eseguibile e/o scaricabile ma non modificabile. Scegliete l'opzione "Apri" o "Salva" secondo le vostre preferenze. Per interrompere la presentazione usare il tasto "ESC". (Dimensioni circa 26 MB)
Traccia per GPS in formato GDB per il software MapSource Garmin.
Traccia con coordinate e waypoints in formato TXT delimitato da tabulatori.
Profilo altimetrico (immagine JPEG a bassa risoluzione).
Mappa topografica con tracciato percorso (immagine JPEG ad alta risoluzione, 2.85 MB)


Home Page Le News Le mie Montagne Le mie escursioni I miei Interessi